Cavani esulta per il gol: doppietta e vittoria azzurra |
Il Napoli affronterà, dunque, il Siena; ma passiamo all'analisi della situazione dopo questa sfida così importante, vinta dagli azzurri un pò a fatica.
E' vero che il Napoli batte 2-0 l'Inter, ma il risultato è stato messo al sicuro praticamente solo al fischio finale dell'arbitro. L'Inter è una grande squadra, che veniva da un periodo ottimo, fatto di molti risultati utili consecutivi, mentre il Napoli affrontava questa sfida con il grosso peso di dover vincere, non tanto per vendicare le ultime sconfitte contro i nero/azzurri, ma maggiormente per scacciare via i dubbi suscitati in queste ultime uscite stagionali. Devo dire, però, che molti di questi dubbi rimangono, nonostante la vittoria infatti ci sono ancora "elementi" che non riescono ad esprimersi al meglio.
Walter Gargano in azione contro Wesley Sneijder autore di un brutto fallo nel primo tempo, da rosso! |
L'Urugaiano, a differenza di Inler, si dimostra una conferma. Il Napoli correva il rischio di darlo via ad inizio stagione, contanto forse sugli acquisti di Donadel e Dzemaili, ma per fortuna ha deciso di tenerlo, e Gargano continua a dimostrare la sua importanza tattica e continua a dimostrare soprattutto quanto è cresciuto dal punto di vista anche tecnico in questi anni partenopei. E' davvero un idolo ormai, forse anche per coloro che lo hanno criticato molto in passato, per chi sosteneva che portava troppo palla, ora sembra essere un giocatore che sa cosa fare in ogni situazione, forse il vero acquisto di centrocampo è stato lui!
Altra impressione di questa sfida è quella relativa al Matador Cavani. Il giocatore, come spesso accade, è assente dal gioco offensivo, sia per una mancanza di palloni giocabili, sia per un suo estraniarsi dal gioco spesso e volentieri. E l'impressione è quella che il giocatore,come ogni attaccante, ha bisogno di sbloccarsi per poter dare il meglio di se. Ovviamente penso che sia una cosa normale questa, però il giocatore a mio avviso dovrebbe dare di più anche quando non riesce a trovare con facilità la porta, perchè il Napoli non ha bisogno solo dei suoi gol, ma ha bisogno soprattutto del suo gioco. Il tridente ha bisogno di lui non solo come finalizzatore, e le difficoltà si notano maggiormente quando viene a mancare Lavezzi, ecco forse il motivo per cui il Napoli attualmente non può far a meno del Pocho. Quando giocano insieme, Lavezzi costruisce e Cavani si "limita" a finalizzare, ma quando il Pocho manca!? Per fortuna il Napoli e Mazzarri stanno avendo risposte positive anche da Pandev, ma il dubbio che Cavani possa e deve fare di più nella costruzione del gioco (anche quando non segna) rimane! Gli attaccanti hanno bisogno dei gol ma la squadra ha bisogno degli attaccanti non solo in fase di finalizzazione!
I tifosi partenopei "esprimono" il loro desiderio |
Giuseppe Morelli
Nessun commento:
Posta un commento