PUBBLICITA'

SEGUICI ANCHE SULLA NUOVISSIMA PAGINA FACEBOOK

Chi preferiresti per un eventuale dopo Cavani?

I tifosi napoletani dicono...

lunedì 16 gennaio 2012

L'Angolo Post Partita

Napoli - Bologna finisce 1-1 ed il Napoli perde una grandissima occasione per potersi rilanciare nella zona alta della classifica visto lo stop di ieri del Milan, della Juventus e dell'Udinese.
Hamsik vicino al gol nel primo tempo
Grande parata di Gillet
Prima di tutto c'è però da fare i complimenti al Bologna di Pioli che viene a Napoli non solo difendendo ma anche proponendo gioco e giovani interessanti, uno su tutti Taider. La grinta messa in campo dal Bologna credo sia stata la mossa che ha permesso alla squadra di Pioli di portare a casa un punto importantissimo. Il mister a mio avviso ha preparato una gara fatta di grossi sacrifici iniziali per poter sfiancare il Napoli, che già veniva da un impegno di Coppa Italia in settimana, per poi poter rifiatare gestendo la gara nel finale quando il Napoli sarebbe stato molto più stanco.
Il Napoli, invece, è sceso in campo forse troppo convinto dei suoi mezzi, e forse ancora più convinto dopo l'occasione creata da Marek Hamsik parata alla grande da Gillet. Infatti, da li in poi, poca roba e soprattutto arriva anche il gol del vantaggio di Acquafresca su uno svarione clamoroso dell'intera difesa azzurra messa fuori causa da un buco pazzesco di Campagnaro.
Difesa che è da tempo considerata il punto debole di questa squadra e che forse andrebbe rinforzata già da questo mercato di Gennaio, levando anche il forse, considerando che il Napoli deve ancora affrontare la grande sfida di Champions contro il Chelsea. Oggi tra Campagnaro, Aronica e Cannavaro non si sa chi la combinava più grossa. Anticipi sbagliati, interventi malriusciti, rilanci falliti, insomma un disastro. In difficoltà non tanto contro Di Vaio ed Acquafresca ma soprattutto contro un giovane 19enne, ovvero Taider, che li ha fatti veramente impazzire per tutti i 90 minuti.
In tutto questo, però, c'è da dire che il centrocampo non sia stato migliore, anzi, anche la mediana ha contribuito alla cattiva prestazione difensiva.
Il solito indiziato è proprio Inler. Manca!! Semplicemente manca! E' vero che a Udine aveva due appoggi a centrocampo che erano Isla e Asamoah, mentre a Napoli ha solo Gargano, ma un centrocampista del suo livello può e deve fare molto di più. Oggi al di la dell'assenza di giocate decisive, lo svizzero ha sbagliato clamorosamente dei passaggi brevi molto semplici, mettendo in crisi l'intera squadra, provocando sconforto sugli spalti. Torno a ripetere che il Napoli ha bisogno di lui se vuole fare grandi cose!
Cavani esulta dopo il rigore realizzato
Napoli - Bologna 1-1
Dunque, difesa e centrocampo da dimenticare, e l'attacco??
Dimentichiamo anche quello. Nel primo tempo Hamsik e Pandev tentano di creare qualcosa, nella ripresa molto più Pandev. Cavani si vede solo sul dischetto quando realizza il rigore del pareggio.
E tornano a sentirsi le voci che il Napoli senza Lavezzi non va da nessuna parte; Beh devo dire che in questa partita, uno come Lavezzi sarebbe stato senza dubbio utilissimo per spaccare una difesa del Bologna sempre solida e attenta, soprattutto nelle marcature, e si sa che il Pocho è l'ideale per far saltare gli schemi.
Di certo, però, non si può trovare un alibi a questa sconfitta, come ad esempio la stanchezza per l'impegno di Coppa Italia infrasettimanale, oppure proprio l'assenza del Pocho, ma c'è invece da fare i complimenti ad un Bologna apparso davvero compatto e deciso a portare a casa punti importanti, mentre il Napoli, che avrebbe dovuto approfittarne non riesce nell'intento.
Infine, da segnalare la prima presenza in campionato per Edu Vargas, che dopo la partita deludende di Coppa Italia prova a rifarsi nei minuti finali, ma il giovane cileno appare ancora molto timido. Sono convinto che con un pizzico di spregiudicatezza in più questo giocatore potrà farci sognare, l'impatto è duro e difficile e lo si sapeva, speriamo che però questa timidezza passi presto!
Giuseppe Morelli

Nessun commento:

Posta un commento