PUBBLICITA'

SEGUICI ANCHE SULLA NUOVISSIMA PAGINA FACEBOOK

Chi preferiresti per un eventuale dopo Cavani?

I tifosi napoletani dicono...

venerdì 17 febbraio 2012

L'Angolo Post Partita

Il Napoli sbanca Firenze. Gli uomini di Mazzarri portano a casa 3 punti con una prestazione favolosa, dal portiere agli attaccanti c'è gloria per tutti quanti.
Fiorentina - Napoli 0-3
Un Napoli così non lo si vedeva da tempo, le critiche hanno portato grandi frutti. La Fiorentina è in un periodo di forma mentre il Napoli veniva dalla buona prestazione casalinga contro il Chievo. Si pensava potesse esserci un calo di attenzione dovuto all'impegno Champions che dovrà affrontare la squadra partenopea Martedì, contro il Chelsea, ed invece il Napoli ha stupito tutti, Delio Rossi compreso.
I Ragazzi esultano al gol di Cavani
Mazzarri ha riproposto dal primo minuto Campagnaro e Cannavaro, affiancandoli a Britos, il vero pezzo pregiato del mercato di Gennaio (considerando che prima di allora il Napoli non lo aveva mai avuto a disposizione) e pronti vita, è stato costretto ad inserire Grava al posto dell'Argentino, causa infortunio (del quale ancora non si conosce l'entità). Ebbene, il tridente difensivo, che aveva il compito non facile di contrastare un campione come Jovetic ed Amauri, è riuscito a portare a compimento l'opera nel migliore dei modi. Per la terza partita consecutiva di campionato il Napoli non subisce gol, e questa è una super notizia, visto che proprio il reparto difensivo era quello che aveva destato maggiori preoccupazioni. Ecco perchè, fino ad ora, Britos sembra essere l'uomo chiave della difesa, il difensore che forse tutti si aspettavano dal mercato di Gennaio e che la società ha deciso di non prendere, forse proprio per non levare spazio all'urugaiano che scalpitava per tornare in campo. Non dimentichiamo, che Britos è stato fortemente voluto da Mazzarri che lo vedeva ottimo per la sua difesa a 3. E da quello che si sta vedendo, il mister non sembra avere tutti i torti. Risulta sempre attento in ogni chiusura (apparte qualche raro caso su calcio da fermo) e sembra essere pienamente integrato negli schemi. Inoltre è anche una micidiale arma offensiva sui calci piazzati, dove ha già dato modo di far vedere quanto vale, realizzando il gol contro il Chievo.
Un reparto difensivo, dunque, che sembra essersi ripreso, ma merito è anche del centrocampo che sta funzionando alla grande. Inler che fino a qualche partita fa era mancato, ora riesce a fare da schermo in fase difensiva, con la sua enorme grinta e qualità ha ridato splendore alla squadra. Oggi, aveva al suo fianco Dzemaili, e la prestazione di entrambi lascia dedurre che possono ben coesistere in mezzo al campo, a discapito di chi pensa il contrario. Certo che uno come Gargano non lo si può fare fuori in questo momento, considerando che a mio avviso, l'uruguaiano è l'anima di questo Napoli, colui che riesce ad infiammare il pubblico quando corre dietro ogni pallone come un forsennato...e tenendo presente il fatto che Dzemaili sulla trequarti (come più volte ha provato ad utilizzarlo Mazzarri) non rende al massimo (non essendo il ruolo adatto a mio avviso) saranno grattacapi per il mister ogni volta dover decidere chi dei 2 far giocare. Senza comunque dimenticare che in panchina c'è anche Donadel!!!
Ma oggi, le gioie più grandi, sono arrivate (come spesso capita quando il Napoli è in forma) dal tridente offensivo.
Cavani è tornato a distribuire babà, questa volta anche senza calci di rigore, gli sono bastati due palloni per far capire a tutti che il Matador c'è sempre, basta servirlo nel modo migliore. E se la squadra gira come deve, il Matador sa cosa fare, segnare!!
Hamsik è tornato a guardare in avanti, fornendo due assist al bacio per Cavani. Il primo di pregevole fattura, con la coda dell'occhio è riuscito a vedere un movimento che ormai si conosce quasi a memoria, il secondo più semplice ma comunque bello.
Il Pocho esulta per il suo
grandissimo gol
Lavezzi è tornato a fare il Pocho, ovvero quello che si mangia gol dopo giocate strabilianti ma che ha la forza di correre anche dopo 90 minuti di gioco forsennato, piazzando alla fine il colpo da biliardo. Si è sempre detto che il Pocho non ha dei buoni piedi, ma in realtà è uno dei pochi nel Napoli che ha una mira eccezionale, e non mi capacito del perchè spesse volte non è lui a calciare le punizioni.
Insomma, caro Mazzarri, il Napoli sembra aver ritrovato lo smalto che aveva perduto, e grande merito va sicuramente dato a te che hai saputo reagire alle critiche che ti sono state fatte nelle ultime settimane, riguardo al tuo schema di gioco (a detta di molti ormai conosciuto da tutti) e al tuo turnover che non produceva mai frutti. Contro il Chievo hai smentito questa cosa, contro la Fiorentina, a mio avviso, hai fatto bene a schierare la formazione migliore, lasciando a riposo solo Gargano, spero solo che ora ti renderai conto che queste sono le prestazioni del Napoli, quel Napoli che abbiamo imparato ad amare grazie a te, e non di certo quei 10 minuti di fuoco visti in altre gare dove il Napoli per ben 80' era assente dal gioco.
Ora ci aspetta il Chelsea, e senza dubbio arriveremo alla sfida nel migliore dei modi. Il morale è alto, la tensione sale ed il Napoli c'è.....inseguiamo questo sogno e continuiamo così, perchè Napoli merita una grande squadra, e la grande squadra merita un grande pubblico.

VAMOS NAPOLI!
Giuseppe Morelli

Nessun commento:

Posta un commento