PUBBLICITA'

SEGUICI ANCHE SULLA NUOVISSIMA PAGINA FACEBOOK

Chi preferiresti per un eventuale dopo Cavani?

I tifosi napoletani dicono...

mercoledì 1 febbraio 2012

L'Angolo Post Partita

Per citare il titolo di un grande film che ha fatto la storia del calcio
Mazzarri, "L'allenatore nel pallone".

Cavani in elevazione
colpisce il palo a porta semi-vuota
Ebbene si, Mazzarri è nel pallone. Il Napoli pareggia in una gara casalinga contro una squadra che in trasferta non faceva risultato da ben 4 giornate. E già questo dice molto su come è la situazione, ma come se non bastasse, nemmeno la prestazione (a parte il secondo tempo) sembra poter confortare il popolo partenopeo.
A mio avviso, il mister, che è da sempre considerato un grande allenatore che prepara bene le partite e che sa far giocare bene la squadra anche in situazioni di emergenza, è andato totalmente nel pallone. Sono ormai, discutibili e discusse le sue scelte, che sembrano essere tentativi vani per capire come si possa uscire da una situazione del genere, quasi a rendere inutili gli allenamenti e tutta la preparazione che precede una gara di Campionato (perchè finora nelle coppe sta andando tutto bene).
Tentare di volta in volta una variazione degli uomini in campo, e non solo per il turnover a quanto pare, non fa altro che destabilizzare ancora più la squadra, che ultimamente fatica a trovare l'identità giusta. Vuoi per l'assenza del Pocho, vuoi per l'assenza di Hamsik, vuoi per l'assenza di Cavani, ma i problemi maggiori sembrano essere altri.
Eppure, la società non la pensa allo stesso modo, considerando che gli unici acquisti giunti nel mercato di riparazione sono relativi al reparto avanzato, e forse si è data molta più importanza a sfoltire la rosa, con le cessioni di Santana, Rinaudo, Mascara ecc ecc, piuttosto che pensare di rinforzare laddove è ormai risaputo che ci sono delle criticità.
Non è possibile che una squadra come il Napoli, giunta a livelli importanti, possa permettersi di crearsi da sola i pericoli in una partita dove il Cesena non ha praticamente quasi mai attaccato. Gli unici pericoli della squadra Ospite sono giunti in seguito a svarioni difensivi da parte di Aronica e Campagnaro (in un'occasione anche un retropassaggio assurdo di Gargano).
Per non parlare del problema del regista di centrocampo, che sembrava risolto con l'acquisto di Inler ma a quanto pare lo svizzero risulta essere molto più utile in fase di recupero palla che in fase di proposizione del gioco, risultando molto spesso impreciso e lento. Tanto è vero che nella ripresa, con l'innesto di Hamsik, il Napoli si è reso molto più pericoloso riuscendo a giocare con maggiore velocità.
Allora, tanto vale far giocare in cabina di regia Marek Hamsik e affiancargli a vicenda Inler, Gargano o Dzemaili. Quest'ultimo è inguardabile sulla trequarti. Alza la testa una volta si e 10 no, come si può pensare di farlo giocare in un ruolo dove bisogna avere massima visione di gioco!?? Eppure Mazzarri lo ha proposto..."l'allenatore nel pallone 2"?? Chi lo sa!? Fatto sta che in questo grosso ciclone di critiche che si sta abbattendo sulla squadra partenopea, chi ne sta risentendo di più sembra essere proprio il tecnico azzurro, che sogna un ruolo alla Ferguson ma intanto tenta colpi alla Oronzo Canà!
Edu Vargas alla sua prima buona
apparizione negli ultimi minuti di
Napoli - Cesena
Una nota positiva la vorrei spendere, infine, per Edu Vargas che finalmente ha fatto vedere un pò più di intraprendenza, e sono sicuro che con un pizzico di cattiveria in più e tempo possa dare un grosso contributo alla squadra, e su questo condivido le scelte di Mazzarri di lanciarlo in campo anche in situazioni non adeguate per un giovane che ha bisogno di ambientarsi col calcio Italiano.
Insomma, siamo ormai vicini alla grossa sfida di Champions contro il Chelsea, il mercato è chiuso, il campionato sembra ormai compromesso - almeno per le prime 3 posizioni di classifica (anche se il vero tifoso è colui che ci crede ancora e non molla mai) - il Napoli riuscità ad alzare la testa e riprendere la strada smarrita, oppure i problemi fin qui riscontrati e non risolti in fase di riparazione risulteranno decisivi per una stagione fallimentare??
Staremo a vedere, intanto spero che mister Mazzarri e tutta la squadra riescano a lavorare in un clima migliore, che credo sia la cosa più giusta affinchè si possano ottenere risultati accettabili!
FORZA NAPOLI! 

Giuseppe Morelli



2 commenti: